Storia

Bardolino 1° maggio 2013, pioveva a dirotto e sul campo sportivo 8 squadrette di ragazzini della zona si stavano dando battaglia per vincere il 1° Memorial Adriano Gradizzi alla presenza di pochi genitori ed un gruppo di temerari dell’USCD Bardolino Calcio.

In tale occasione si sono incontrati Gigi Ottolini – vice Presidente del Bardolino e Pino Apolloni – noto personaggio da oltre 30 anni impegnato nel calcio giovanile regionale . Da quell’incontro è nata l’idea di organizzare un torneo internazionale importante in quel di Bardolino con l’intento di farlo diventare un vero evento.

I motivi dei perché di un torneo internazionale e per di più diverso dagli altri tornei della zona sono presto spiegati:

la location – Bardolino è una incantevole e importante località turistica nota in tutto il mondo e attrezzata ad accogliere ed ospitare turisti e manifestazioni con numeri importanti. www.bardolinotop.it

strutture – Un centro sportivo molto concentrato, situato vicino alla città e in mezzo al verde degli ulivi

organizzazione – appoggio di una società calcistica con in primis il Presidente Aldo Gianfranceschi abituata ai gestire grandi eventi come la festa dell’Uva che vede la presenza di decine di migliaia di persone

Ente Pubblico – disponibile ed aperto a nuove iniziative purché importanti volte alla promozione e allo sviluppo dell’immagine della città . Meglio ancora se indirizzate al mondo giovanile. www.comune.bardolino.vr.it

Già nella 1a edizione del 2014 c’è stata la partecipazione di 24 squadre in gran parte del Nord Est con 5 squadre straniere. Nel 2015 grazie anche all’arrivo di nuove forze giovani,tra cui Nicola Baietta in qualità di Responsabile S.G., è stato allargato invito a Juventus, Inter e Atalanta e a ben 7 squadre straniere.

Nel 2016 ben 32 squadre alla partenza tra cui la super entrata del Bayern Munchen, presenza importantissima per la numerosa clientela tedesca che frequenta la zona. Ed inoltre visto il forte successo e le numerose richieste di partecipazione abbiamo anche organizzato un torneo preliminare con 16 squadre la cui vincente avrebbe partecipato poi all’Internazionale. Di edizione in edizione abbiamo migliorato qualità partecipanti ed il numero squadre sino ad arrivare alla 5a edizione in cui si sono verificati alcuni importanti avvenimenti:

a) ufficialmente dichiarato che il Torneo Internazionale Città di Bardolino era diventato un evento per l’intera città ed il nome sarebbe stato di “proprietà” della Amministrazione Comunale.

b) entrata nella organizzazione del ASD Baldo Junior Team, neonata società che raggruppa i settori giovanili delle società della zona. www.baldojuniorteam.it/societa

c) Il torneo ha trovato uno sponsor a cui intestare il memorial tramite la Fondazione Onlus intitolata al noto imprenditore Germano Chincherini prematuramente deceduto ed amante, al pari della moglie, dei ragazzi più bisognosi. L’entrata della Fondazione ha permesso all’organizzazione di destinare il 30% del ricavato netto dell’intera manifestazione ad aiutare famiglie in difficoltà economiche avendo ragazzini bisognosi di cure particolari ed assistenza continuativa. La scelta avverrà sotto egida dell’Amministrazione Comunale e dell’Assistente sociale. Inoltre tutte le classi di quarta e quinta elementare del Comune saranno sensibilizzate sul tema sia con incontri mirati con Responsabili della Fondazione Onlus e sia con un specifico impegno scolastico. www.fondazionechincherini.it

d) pieno coinvolgimento e appoggio da parte degli operatori economici (imprenditori, Hotel, ristoranti), della Scuola Alberghiera Carnacina, delle Associazioni e della cittadinanza nel suo insieme.

Contestualmente gli organizzatori hanno dato la fisionomia finale al torneo chiamandolo la CHAMPIONS CUP della categoria Under 10. Alla squadra vincitrice del torneo viene infatti consegnata la replica identica della Coppa della Champions League dei grandi.Con l’arrivo dei TOP Club inglesi, spagnoli, tedeschi, finlandesi, svedesi , ungheresi, austriaci, francesi, rumeni, svizzeri, polacchi e italiani il torneo ha avuto la sua piena consacrazione.

Gli organizzatori stanno già lavorando per la sesta edizione che vedrà alcune grandi new entry quali Paris Saint Germain, Borussia Dortmund e Roma. Il torneo si svolgerà il 10-11-12 maggio 2019 con 18 squadre di cui ben 15 di TOP Club e sarà preceduto nei giorni 4-5 maggio 2019 da un preliminare – sempre internazionale – con ben 32 squadre. La vincente del preliminare parteciperà di diritto all’Internazionale Città di Bardolino. In una settimana vedremo 50 squadre con oltre 750 giocatori provenienti da ben 12 nazioni.

I tre soci fondatori della Bardolino champions cup nel giugno 2018: Cristian Molignoni, Valentino De Grandi e Pino Apolloni

Arrivare a questi livelli numerici e qualitativi di partecipazione e di organizzazione è stato difficile ed impegnativo ma ora importante sarà mantenerli. A tal scopo per dare un futuro all’Evento, in accordo con l’Amministrazione Comunale, in data 19 giugno 2018 è stata costituita la società sportiva di Puro Settore giovanile ASD BARDOLINO CHAMPIONS CUP con i seguenti principali scopi:

– Organizzazione del torneo Internazionale

– apertura e gestione scuola calcio dei ragazzini di Bardolino e dintorni

La grande soddisfazione nostra e del Baldo Junior Team è l’aver già tesserato ben 40 ragazzini dai 6 ai 10 anni a dimostrazione che il Calcio a Bardolino viste queste premesse non è morto anzi avrà un futuro.

E’ stato anche creato un nuovo sito www.bardolinochampionscup.com sul quale si potranno vedere gironi, calendari e l’intero programma della manifestazione.

Nel corso della 6a edizione il Torneo é stato premiato con la medaglia del Presidente della Repubblica per l’alto valore sportivo, sociale e di fratellanza tra popoli, razze e nazioni diverse.

Sul campo il Memorial G. Chincherini è stato vinto dall’Atalanta che ha preceduto il Milan e il Bayern Munchen per quanto riguarda la Champions Cup mentre il Paris Saint Germain ha superato il Manchester UTD e il Verona nella Europe Cup. E’ stata un’edizione che ha riscosso ampio successo di pubblico e le squadre partecipanti si sono tutte autoinvitate per la 7° edizione del maggio 2020. A tal proposito sottolineiamo le new entry dell’Ajax e dello Sporting Lisbona società Top al mondo per la cura del settore giovanile e per lancio di giocatori nei professionisti.

Ma la novità in assoluto è la partecipazione della Chinese Football Boy accademia di Pechino che raggruppa tutti i migliori giocatori dagli 8 ai 12 anni dell’Intera Cina. Aver aperto a questa prestigiosa società ci apre la porta ad un mondo che in pochi anni ha raggiunto livelli impensabili e che farà di tutto, assieme alle altre 20.000 scuole calcio aperte in due anni in Cina, per soddisfare il loro Presidente Xi Jinping nel vincere i campionati del mondo del 2026 che con ogni probabilità saranno organizzati proprio in Cina.

La 7a edizione dell’8-9-10 maggio 2020 era in fase molto avanzata nella Organizzazione e presentava 21 squadre di altissimo livello con le new entry di AIAX, Sporting Lisbona e Chinese Football Boy importante Accademia di Pechino. Certo non avevamo fatto i conti con un piccolo Virus il COVID 19. Ai primi di marzo 2020 con grande amarezza siamo stati costretti ad inviare comunicato di annullamento del torneo a tutte le Società partecipanti invitandole tutte all’8a edizione programmata per 7-8-9 maggio 2021.

Purtroppo questo virus ha messo in ginocchio il mondo intero espandendosi in modo virulento creando una vera e pericolosa pandemia costringendoci nostro malgrado ad annullare anche l’8° edizione. Un vero peccato! Ma supportati dalla Amministrazione Comunale , dagli Albergatori, dai ristoratori e dalla intera Comunità di Bardolino noi non molliamo e ci siamo subito messi all’opera per organizzare una speciale edizione per la 9a edizione programmata per il 6-7-8 maggio 2022.

Ha riscosso notevole successo di partecipazione e di qualità tecnica la nona edizione del Memorial G. Chincherini . Avevamo qualche dubbio dopo due anni di stop forzato ma il tutto é andato per il meglio. Vittoria Meritata del CHELSEA sull’Atletico De Madrid e il sorprendente Parma.

E’ già in fase avanzata la organizzazione della edizione speciale del decennale del Città di Bardolino – Memorial Germano Chincherini che vedrà la New Entry di AJAX, RED BULL SALZBURG, COPENHAGEN e FERENCVAROS a competere con il Gotha del calcio giovanile Europeo il 12/13/14 maggio 2023. Ben 13 le nazioni presenti a conferma dell’alta qualità tecnica/organizzativa raggiunta dal torneo.

Anche il collegato torneo Preliminare del 29/30 Aprile e 1 Maggio 2023, la cui vincitrice parteciparà al torneo di cui sopra, quest’anno ha avuto un importante incremento sia di squadre (30) sia di nazioni (8) tra cui ben 2 squadre Canadesi.

Ulteriore grossa novità sarà che l’intero Memorial G. Chincherini sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming.

L’edizione speciale del decennale ha visto la meritata vittoria della Juventus su un sorprendente Brescia e il sempre competitivo Milan. Per l’edizione del 2024 abbiamo in un solo mese chiuso le iscrizioni dei 21 Top Clubs del Città di Bardolino – Memorial G. Chincherini e delle 30 squadre del Preliminare la cui vincente poi parteciperà al Città di bardolino definito la Champions Cup della categoria U10. Tante ed importanti le New Entry: Arsenal, Benfica, Selezione Cinese, selezione australiana e Dinamo Kiev!!!

In totale nei due tornei saranno rappresentati ben 4 continenti e 16 nazioni! Confermate anche per questa edizione riprese in diretta streaming.

la 11a edizione ha visto la meritata vittoria del Manchester City, su Milan e Juventus, portando a due le Coppe vinte dalle squadre straniere rompendo così il predominio delle Italiane.

Il torneo di consolazione denominato Europe League é stato conquistato dalla selezione Chinese Football Boy di Suzhou, onorando così la prima volta di una squadra giovanile della Cina in Italia.

Grande successo di pubblico durante i due tornei di oltre 6.000 persone che per una manifestazione giovanile é rimarchevole. Il Comitato Organizzatore ha ricevuto complimenti e riconoscimenti da tutti per la qualità tecnica sia del torneo sia della organizzazione tanto che quasi tutte le partecipanti hanno chiesto di poter partecipare anche alla prossima edizione nel maggio 2025. Un po’ a tutti é sembrato di assistere alla Champions League Under 10.

Per il 2025 sono previste ulteriori novità tra cui una selezione USA e una Giapponese e dopo vari tentativi ci potrebbe essere anche la partecipazione di Real Madrid e Barcellona.

L’organizzazione di questo evento che ha coinvolto un po’ tutta la comunità di Bardolino – e non solo – é già iniziata.